Mostre estive, i divi del cinema e quelli della Natura (video di Tabloid)

Pubblicato il 30 luglio 2015 alle 14:15 da .

A Masone la mostra della fotografa Chiara Samugheo, che ritrasse le star dell’Italia del Dopoguerra, ad Arenzano, Cogoleto e Varazze le foto della biodiversità nel Parco del Beigua.

samugheo

Chiara Samugheo

Fotografò per i maggiori periodici italiani e internazionali le dive del nascente star system italiano degli anni ’50 e ’60 restituendo al loro corpo-oggetto una femminilità e una personalità reali, qualcosa di intimo in contrapposizione all’ambiente effimero costruito intorno ai loro corpi, e contribuì così ad alimentare la mitologia del cinema italiano dell’epoca d’oro. Ma negli scatti di Chiara Samugheo, fotografa che ebbe come maestro Federico Patellani, ci sono anche attori, scrittori, registi, giornalisti, tutte le personalità artistiche e intellettuali dell’Italia del Dopoguerra.

Una cinquantina di foto di questa ritrattista sono in mostra fino al 20 settembre al Museo Tubino di Masone, per iniziativa dell’inesauribile animatore Gianni Ottonello, a cui va il merito di portare in un paese di 4.000 anime mostre di respiro internazionale. E’ lui a spiegarci chi è Chiara Samugheo.

Contemporaneamente alla mostra della Samugheo, il Museo Tubino di Masone ospita anche la mostra ‘Uno sguardo nel profondo’, del fotografo subacqueo masonese Ruggero Pastorino.

Una mostra fotografica di carattere molto diverso è invece quella allestita dall’Ente Parco del Beigua con 15 splendidi scatti di Marco Bertolini, fotografo naturalista e guida del Parco, che restituiscono la sorprendente e meravigliosa ricchezza biologica del Beigua, con specie animali di grande bellezza. La biodiversità, tema della mostra, ad Arenzano fino al 3 agosto e poi a Cogoleto e Varazze, è il valore che il Parco cerca di preservare e far apprezzare ai suoi visitatori. La fama internazionale della bellezza del Parco del Beigua è diventata motore turistico anche per comuni costieri, come Arenzano, che hanno una lunghissima tradizione turistica balneare.




 
  30/07/2015 - 14:15 - Notizie Metropolitane 2015 / 210 / 28255

Questo articolo è stato visualizzato 46 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

Elenchiamo in questo post in continuo aggiornamento le ordinanze attive sulle strade provinciali rel [...]

Sessione 2019-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito prove Quiz [...]

In data 14.06.2019 è stato avviato il procedimento di autorizzazione unica ai sensi art.28della L.R. [...]

Autorizzazione Unica ai sensi del D.P.R. 08.06.2001 n. 327, della L.R. n. 22/2007 e della L.R. n. 16 [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di guard-rail. [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile