I ‘Robofriends’ di Unicef domani per la Giornata Internazionale dei diritti dei bambini

Pubblicato il 19 novembre 2015 alle 12:53 da Filippo Cartosio

Nella sala del consiglio della Città metropolitana dalle ore 9.30 si celebra la Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia con i volontari che utilizzano la robotica educativa. Appuntamenti su tutto il territorio fino a fine novembre. 

Unicef LogoSaranno i giovani volontari ‘Robofriends’ ad aver la maggior ribalta domattina durante la celebrazione genovese della ‘Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti’, organizzata dal locale comitato dell’Unicef, a partire dalle 9.30, presso la sala del consiglio della Città metropolitana di Genova (palazzo Doria Spinola, largo Lanfranco, 1). 

Dopo la presentazione da parte di Franco Cirio, presidente del Comitato Unicef di Genova, del progetto ‘Un mondo a misura di bambini e adolescenti post 2015 – Per ogni bambino la giusta opportunità’, si presenteranno appunto i Robofriends, giovani volontari che promuovono, diffondono e difendono con entusiasmo, attraverso la meccatronica, la robotica educativa e l’educazione digitale peer to peer, i valori, gli ideali e i diritti sanciti dalla Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia, in particolare nell’ambito del progetto ‘Un’agenda per ogni bambino 2015’, che punta a mettere l’infanzia al centro della nuova agenda globale per i prossimi 15 anni. 

Alla Giornata di domani partecipano l’avvocato Francesco Miraglia e la prof. Vincenza Palmieri, insigniti del premio ‘Life Witness 2015’ e accomunati da una sinergica battaglia in difesa dei diritti dei bambini,  in Italia e con le comunità internazionali, ognuno con le proprie professionalità. 

Altri interventi presenti: l’avvocato Liana Maggiano, responsabile per la Liguria dell’Osservatorio Unicef sui diritti dei bambini, ragazzi e adolescenti, e i rappresentanti genovesi e liguri dei docenti esperti-garanti dei diritti dell’infanzia. 

La Giornata sarà celebrata anche con altre iniziative, che si svolgeranno anche nei giorni seguenti su tutto il territorio della Città metropolitana: 

– sempre domani mattina, venerdì 20 novembre, al Teatro di Monleone di Cicagna verrà presentata la XVI° edizione di ‘Amo dove vivo’, con la partecipazione delle scuole dei comuni della Val Fontanabuona. Partecipano alcuni fra gli autori dello studio ‘I sentieri del Pedone’, che ispirano la loro azione al progetto Unicef delle ‘Città amiche dei bambini’

– domani, venerdì 20, e martedì 24 novembre, dalle ore 14.30 alle 16 al Punto Unicef presso la biblioteca di Santa Margherita Ligure, il maestro di strada Angelo Musco presenterà la sua opera letteraria ‘I due mandarini’

sabato 21 novembre il municipio Centro Ovest di Genova (Sampierdarena-San Teodoro) presenterà la progettazione partecipata degli ex Magazzini del sale con Daniele Salvo, giovane architetto anch’egli ispirato dal progetto Unicef delle ‘Città amiche dei bambini’. 

sabato 21 novembre al mattino, nel Parco della Musica di Rapallo, il sindaco Bagnasco consegnerà le pigotte di benvenuto alle famiglie dei nati nel 2015 in città, insieme al responsabile locale dell’Unicef, il pediatra Giorgio Mainieri, storico volontario del Comitato; 

venerdì 27 novembre, al teatro della Gioventù di Genova (via Cesarea) i giovani delle scuole interverranno agli Stati Generali della Pediatria sul tema ‘a scuola di vaccini’, organizzato insieme alla Società Italiana di Pediatria della Liguria. Alcuni gruppi musicali accoglieranno e accompagneranno i lavori. Al centro del palco le pigotte, simbolo della campagna Unicef ‘Vacciniamoli tutti’

sabato 28 novembre il comune di Recco organizzerà il tradizionale incontro con il ‘consiglio comunale dei ragazzi’, procedendo al rinnovo delle cariche; 

domenica 29 novembre, infine, nel grande spazio dell’ex Ospedale psichiatrico di Genova Quarto, si terrà la ‘Manifestazione dei bambini del Levante cittadino’ con attività laboratoriali e animazione degli stessi bambini.




 
  19/11/2015 - 12:53 - Notizie Metropolitane 2015 / 322 / 29250

Questo articolo è stato visualizzato 150 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di ricambi Piaggio. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di segnaletica verticale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio ispezione e verifica veicoli corred [...]

Sessione 2018-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito finale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di conglomerato bituminoso ed emul [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile