Unicef, anche i robot difendono i diritti dei bambini (video di Tabloid)

Pubblicato il 26 novembre 2015 alle 12:50 da .

Il diritto a vivere in un ambiente pulito ha ispirato ai ragazzi dell’associazione Robofriends un robot per la raccolta differenziata dei rifiuti, presentato in occasione della Giornata internazionale Unicef dei diritti dell’infanzia. 

Unicef LogoI diritti dei bambini, e degli adolescenti, esistono, li ha sanciti nel 1989 l’Onu, attraverso l’Unicef, con la Convenzione per i diritti dell’Infanzia. Purtroppo questi diritti sono spesso negati, e non solo nei Paesi funestati da guerre o da sottosviluppo, ma anche in quelli dell’Occidente democratico. Per questo ogni anno, il 20 novembre, l’Unicef celebra in tutto il mondo la ‘Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia’, che ha l’obiettivo di ricordare il valore inestimabile dei bambini nella società e il dovere degli adulti di rispettare questo bene e di custodirlo e proteggerlo con la massima cura, facendo sì che si sviluppi nel migliore dei modi. Il primo diritto dei bambini è quello di essere ascoltati nei loro bisogni. 

I bambini e gli adolescenti vogliono vivere in un mondo migliore, e si danno da fare in prima persona per immaginarlo. Unicef lo sa e li stimola a produrre idee: un gruppo con cui Unicef collabora sono ad esempio i Robofriends, giovani volontari che promuovono i valori e i diritti sanciti dalla Convenzione Onu per i diritti dell’infanzia, come il diritto di vivere in un ambiente sano, attraverso la meccatronica, la robotica educativa e l’educazione digitale peer to peer: nel video mostrano un robot che svolge la raccolta differenziata dei rifiuti in modo efficiente e automatizzato. 




 
  26/11/2015 - 12:50 - Notizie Metropolitane 2015 / 329 / 29329

Questo articolo è stato visualizzato 114 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

Elenchiamo in questo post in continuo aggiornamento le ordinanze attive sulle strade provinciali rel [...]

Sessione 2019-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito prove Quiz [...]

In data 14.06.2019 è stato avviato il procedimento di autorizzazione unica ai sensi art.28della L.R. [...]

Autorizzazione Unica ai sensi del D.P.R. 08.06.2001 n. 327, della L.R. n. 22/2007 e della L.R. n. 16 [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di guard-rail. [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile