Il 2 febbraio i genovesi invitati in Città metropolitana per scoprire documenti, info e dati

Pubblicato il 27 gennaio 2016 alle 11:30 da .

Dalle 9 alle 13 ‘Giornata della trasparenza’ presso l’Urp di Salita Santa Caterina: navigazione assistita delle sezione ‘Amministrazione trasparente’ del sito dell’ente, con dati e info su procedimenti in corso, bilancio, immobili, pagamenti ai fornitori, servizi, concorsi, opere pubbliche, personale, consulenti, controlli e tanto altro. 

urp-esterni

L’Urp della Città metropolitana in salita Santa Caterina a Genova

Martedì 2 febbraio dalle 9 alle 13 i cittadini della Città metropolitana di Genova potranno ‘entrare’ nell’ente – come già possono fare tutto l’anno attraverso il sito web, ma questa volta con l’aiuto di guide esperte in carne ed ossa che li assisteranno nella navigazione presso l’Urp di salita Santa Caterina – per scoprire dati, info e documenti su tutto ciò che riguarda la vita dell’amministrazione: i procedimenti in corso (compresi i tempi di smaltimento delle pratiche), il bilancio, gli immobili, le modalità e i tempi del pagamento ai fornitori, i servizi erogati, i bandi di gara e di concorso, le opere pubbliche, il personale compresi direttori e dirigenti, i contratti di consulenza in essere, i controlli a cui è sottoposto l’ente e tanto altro. E’ la ‘Giornata della trasparenza’, con cui la Città metropolitana, ente territoriale di area vasta che dall’1 gennaio 2015 sostituisce la vecchia Provincia, adempie agli obblighi del D. Lgs. 33/2013, che impone alle amministrazioni pubbliche di adottare un ‘Piano triennale per la trasparenza’, diretto ad assicurare l’accesso alle informazioni sull’attività svolta, incrementare il controllo sociale e realizzare una ‘amministrazione aperta’. In particolare il decreto del 2013 (che discende dalla legge 190/2012 sulla ‘Prevenzione e repressione della corruzione e illegalità nella P.A.’), stabilisce di aprire sui siti istituzionali degli enti pubblici la sezione ‘Amministrazione trasparente‘, quella su cui appunto martedì 2 febbraio verrà fatta la navigazione assistita: qui devono essere pubblicati in formato aperto i documenti, informazioni e dati stabiliti dalla legge, di cui va garantito il cosiddetto ‘accesso civico’.  

In occasione della ‘Giornata della Trasparenza’ presso l’Urp di salita Santa Caterina verrà anche proiettato un video a cura dell’ufficio comunicazione della Città metropolitana, che illustrerà ruolo, funzioni, organi e funzionamento del nuovo ente istituito dalla legge 56/2014 (legge Del Rio), che ha sostituito la vecchia Provincia l’1 gennaio 2015.

Sempre il 2 febbraio, nell’ambito della ‘Giornata della Trasparenza’, la Città metropolitana organizzerà un momento educativo presso l’istituto tecnico ‘Primo Levi’ di Ronco Scrivia, dove gli studenti saranno coinvolti sul tema della trasparenza nella P.A. e sui principi fondamentali degli ‘open data’ e dell’‘open government’, per accrescere la loro consapevolezza della possibilità di partecipazione alla gestione della ‘cosa pubblica’, esperienza di democrazia che sviluppa le virtù civiche.




 
  27/01/2016 - 11:30 - Notizie Metropolitane 2016 / 26 / 29857

Questo articolo è stato visualizzato 63 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per l’istituzione elenco fornitori per ricambi. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio di riparazione macchine operatrici [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio di riparazione macchine operatrici [...]

E' aperta la procedura per la designazione di propri rappresentanti all’interno della Fondazion [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di conglomerato bituminoso ed emul [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile