Scoglina, intesa sui finanziamenti per i lavori a Lorsica

Pubblicato il 02 marzo 2016 alle 13:51 da Stefano Villa

Fra Regione Liguria, Città metropolitana e Comune di Lorsica. Fondi regionali dalle accise e cofinanziamento della Città metropolitana che ha inserito come priorità urgenti gli interventi necessari che saranno avviati dal Comune di Lorsica.Tabloid-Nodo Scoglina

Piena intesa fra Regione, Città metropolitana di Genova e Comune di Lorsica sul finanziamento degli interventi per mettere in sicurezza la provinciale 23 della Scoglina al km. 2,8 dove la strada è stata chiusa perché sul ripido versante ci sono macigni pericolanti che arrivano anche a 17 tonnellate e molte altre masse di materiali instabili.

Nell’incontro di questa mattina fra l’assessore regionale Giacomo Giampedrone, il consigliere delegato alla viabilità della Città metropolitana Nino Oliveri, il sindaco di Lorsica Aulo De Ferrari con i tecnici dei diversi enti “è stato concordato – dice Nino Oliveri – che le opere necessarie per liberare la zona da questa emergenza siano finanziate da fondi regionali dalle accise e dal cofinanziamento della Città metropolitana, che ha inserito l’intervento come priorità assoluta. Data l’urgenza, appena formalizzata in tempi molto rapidi l’intesa, i lavori saranno avviati direttamente dal Comune di Lorsica, anche con il supporto dei nostri tecnici.”

Per questi lavori, complessi e assolutamente necessari per liberare un collegamento fondamentale tra Fontanabuona e  Val d’Aveto, occorrono circa 300.000 euro secondo le verifiche e le azioni progettuali messe a punto dai tecnici della Città metropolitana e quelli incaricati dal Comune di Lorsica.

La prima fase degli interventi dovrà “sganciare” dalla parete tutte le masse di materiali pericolanti. Poi saranno demoliti e rimossi le rocce e i macigni in bilico e infine verranno realizzate le nuove protezioni strutturali, con reti paramassi perpendicolari alla parete e ancorate su pali .

 

 

 




 
  02/03/2016 - 13:51 - Notizie Metropolitane 2016 / 61 / 30186

Questo articolo è stato visualizzato 56 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

Si informa la spettabile Utenza che in data 12/11/2018 la Città Metropolitana di Genova ha estratto [...]

Sessione 2018-2 Esame istruttori di guida delle autoscuole – Prova quiz - tema Si comunica la pubbli [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio di smontaggio e rimontaggio testa t [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio di ripristino carrozzeria mezzo Ive [...]

Esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile