La Valbrevenna ritrova “U Mundantigu” e si arriva anche con trenino e bici elettrica

Pubblicato il 24 agosto 2016 alle 11:06 da Stefano Villa

Domenica prossima la XV edizione della festa che rinnova le tradizioni più antiche, i mestieri e i sapori della vita nella vallata. L’appuntamento a Baio, nell’area della piscina e degli impianti sportivi risistemati dopo la furia dell’alluvione del settembre 2015.

La Valbrevenna rivive con passione e orgoglio le sue tradizioni, riscoprendo mestieri e sapori antichi come la sua storia e la sua culturaMundantigu_Trebbiatori (autore Roberto Costa) con la XV edizione di “U Mundantigu”, ricca di novità che si svolgerà domenica 28 agosto per tutta la giornata a Baio, nell’area della piscina e degli impianti sportivi comunali, investiti nel settembre 2015 dalla furia dell’alluvione che aveva colpito pesantemente questa e altre vallate del territorio metropolitano genovese.

Anche per questo nel 2016 “U Mundantigu” ha un significato particolare, legato alla volontà e alla fatica di risollevarsi e di ripartire comunque: siamo riusciti a risistemare gli spazi della Festa, distrutti dalla terribile alluvione del settembre scorso, grazie al lavoro e all’aiuto di tante personedice Aldo Scorzoni, assessore al turismo del Comune di Valbrevenna – – e per questo motivo l’edizione di quest’anno assume maggior valore arricchita peraltro dalla presenza di quasi 100 espositori, 30 in più delle precedenti edizioni”.

Tra le novità della festa, organizzata dal Comune di Valbrevenna con la collaborazione della Proloco e del Gruppo Sportivo Centro Valbrevenna, il patrocinio del Parco Antola, i contributi della Regione, di Coop Liguria e altri sponsor, c’è anche la possibilità di arrivare abbinando il viaggio sul rinato Trenino Genova-Casella a una pedalata senza fatica nel verde, con le bici elettriche, noleggiabili vicino alla stazione ferroviaria di Casella (info: Cicli Cerati tel.010.677520 – 371.1647579, Ferrovia Genova Casella AMT – tel. 848.000.030 – 010.5582414).

 

U Mundantigu com’è tradizione non farà mancare gli appuntamenti con allevatori, produttori e artigiani locali, la mostra degli animali, i carri d’epoca (che trainati da buoi e cavalli arriveranno in corteo fra le 10.30 e le 11) e i laboratori artigianali ai quali assistere e partecipare.

Nel mercatino dei produttori locali si potranno acquistare miele, sciroppo di rosa, dolci tipici, farine di produzione locale, ortaggi e le imperdibili patate di montagna, di cui è in corso il raccolto, tra i banchi di piccolo brocantesi troveranno artigianato di una volta e curiosi oggetti del passato, mentre gli stand gastronomici offriranno l’opportunità di pranzare all’aperto (dalle 12.30) con asado e menu tipico, con un ottimo minestrone per la cena (dalle 19), accompagnati ai tavoli da suonatori con musica tradizionale.

Come sempre per i bambini ci sarà il battesimo della sella, con il giro in calessino al mattino (11-12.30) e al pomeriggio (14-17.30) arricchito dalla presenza degli asini dell’Antola, accompagnati dall’Associazione Cascinette Little Ranch.

Per i più piccoli e per la curiosità dei più grandi nella giornata in Valbrevenna tutta da assaporare ci saranno anche la preparazione del formaggio, del burro ‘all’antica’ e le dimostrazioni artigiane (dalle 11 alle 17.30) come la trebbiatura del grano, l’imballaggio della paglia, la filatura della lana, il lavoro del ciabattino.

Per chi vuole arrivare in auto o in moto la festa si raggiunge, dal casello A7 di Busalla, percorrendo la provinciale 226 della Valle Scrivia sino ad Avosso, per imboccare poi la provinciale 11 della Valbrevenna.




 
  24/08/2016 - 11:06 - Notizie Metropolitane 2016 / 236 / 31597

Questo articolo è stato visualizzato 83 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

Esame per il conseguimento dell'attestato di idoneità professionale all'esercizio dell [...]

Sessione 2018-2 Esame istruttori di guida delle autoscuole – Prova quiz - tema Si comunica la pubbli [...]

Si informa la spettabile Utenza che in data 12/11/2018 la Città Metropolitana di Genova ha estratto [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio di smontaggio e rimontaggio testa t [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile