Città metropolitana: bilancio in equilibrio con 2,5 milioni per gli investimenti

Pubblicato il 26 luglio 2017 alle 16:56 da Stefano Villa

Approvata dal Consiglio la delibera presentata dal sindaco Marco Bucci sulla salvaguardia degli equilibri del bilancio 2017/19 e con la variazione di assestamento aumenta anche la quota 2017 per gli interventi finanziati dal bando periferie.

sindaco Bucci  vice e dir gen

Voto unanime del Consiglio metropolitano sulla delibera per gli equilibri di bilancio. Nella foto il sindaco Marco Bucci che l’ha presentata con il vicesindaco Olcese (a sinistra) e il direttore generale Araldo (a destra)

Bilancio in equilibrio per la Città metropolitana di Genova e se i tagli continuano a incidere pesantemente sulle risorse a disposizione, si riducono però di 4,2 milioni rispetto al 2016 per effetto di nuove norme nazionali.

Lo attesta la delibera approvata all’unanimità dal Consiglio e presentata dal sindaco metropolitano Marco Bucci, per la prima volta oggi alla presidenza dell’assemblea di Palazzo Doria Spinola, sulla salvaguardia degli equilibri del bilancio 2017/19 che nella variazione di assestamento stanzia anche 2,5 milioni dalla quota dell’avanzo di amministrazione destinata agli investimenti per nuovi interventi sulle strade metropolitane, le scuole superiori, il digitale e il trasporto pubblico locale.

Se l’effetto combinato della legge 96 del 21 giugno scorso sulla ripartizione delle quote per la finanza pubblica a carico delle Province e delle Città metropolitane e del decreto del Presidente del Consiglio del 10 marzo 2017 che istituisce uno specifico fondo per le Città metropolitane ha migliorato un po’ la situazione, i tagli restano comunque molto forti: a fronte di circa 35 milioni di euro previsti a bilancio per l’imposta sulla RCAuto la Città metropolitana di Genova dovrà infatti restituirne 33 allo Stato come contributo alla finanza pubblica.

Gli equilibri del bilancio metropolitano vengono però rafforzati da una riduzione di 2 milioni della spesa corrente e dall’afflusso di entrate in conto capitale per oltre 6 milioni di euro (6.174.723).

In particolare la nuove entrate riguardano il progetto della Città metropolitana, finanziato con 40 milioni complessivi da uno specifico bando nazionale per la riqualificazione delle periferie e fanno salire a 8 milioni (il 20% del totale) la quota a bilancio di quest’anno per gli interventi.

Il bando periferie per la Città metropolitana di Genova stanzia 14,6 per il miglioramento e l’adeguamento delle strade provinciali, altrettanti per la sicurezza e la riqualificazione delle scuole superiori e quasi 11 milioni per interventi e servizi – compreso un nuovo polo scolastico superiore a Mignanego – nei 14 Comuni inseriti nel progetto che riguarda le Valli Polcevera, Scrivia e Stura oltre alle scuole superiori nelle periferie genovesi da Sampierdarena al ponente e alla Valpolcevera.

Un’altra nuova entrata in conto capitale è la prima tranche da 1,1 milioni degli 11 assegnati alla Città metropolitana per la riqualificazione delle sue strade nel patto stipulato fra la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Comune di Genova.




 
  26/07/2017 - 16:56 - Notizie Metropolitane 2017 / 206 / 34456

Questo articolo è stato visualizzato 96 volte

0 Commenti alla notizia

2 Trackbacks For This Post

  1. Marco Bucci esordisce in consiglio metropolitano: “Priorità rifiuti” (video di Tabloid) | Notizie Metropolitane ha scritto:

    […] da poca prosopopea e da molta concretezza: è durata infatti solo 30 minuti, il tempo di votare la verifica degli equilibri di bilancio di Città metropolitana e di formalizzare la surroga dei 4 consiglieri metropolitani decaduti dopo […]

  2. Marco Bucci esordisce in consiglio metropolitano: “Priorità rifiuti”  | Benvenuti sul sito delle News dell'Osservatorio Raffaelli fondato nel 1883 a Bargone di Casarza Ligure (Genova) ha scritto:

    […] da poca prosopopea e da molta concretezza: è durata infatti solo 30 minuti, il tempo di votare la verifica degli equilibri di bilancio di Città metropolitana e di formalizzare la surroga dei 4 consiglieri metropolitani decaduti dopo […]

Seguici su Twitter

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio di ricostruzione dei pneumatici usa [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di ricambi originali Iveco [...]

Si forniscono precisazioni sull'applicazione dell'art. 104 del D.P.R. 380/2001 per la nuov [...]

Si informa la spettabile Utenza che la Regione Liguria con Nota Prot. n. PG/2017/250724 del 20/07/20 [...]

Si informa la spettabile Utenza che la Città Metropolitana di Genova ha predisposto la Circolare e i [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile