Patto Genova-Marsiglia per sviluppare il Sud Europa (video di Tabloid)

Pubblicato il 26 ottobre 2017 alle 15:19 da Filippo Cartosio

Le due città portuali del Sud Europa rinnovano la storica alleanza a livello metropolitano (Città metropolitana e Dipartimento Bouches du Rhone): per Marco Bucci devono collaborare per sfruttare lo spostamento dei traffici marittimi nel Mediterraneo.

firma delegazione Marsiglia foto 4

Il sindaco metropolitano di Genova Marco Bucci (a sinistra) dona al vicepresidente del dipartimento francese di Bouches du Rhone Patrick Boré il volume sulla storia del cinquecentesco palazzo Doria Spinola, sede di Città metropolitana di Genova.

La storica collaborazione istituzionale fra Genova e Marsiglia, grandi città portuali dell’Europa mediterranea, è stata rinnovata il 20 ottobre scorso anche a livello metropolitano, con la firma di una convenzione fra Marco Bucci, sindaco metropolitano di Genova, e Patrick Boré, vicepresidente del dipartimento francese di Bouches-du-Rhone, ente omologo di una provincia italiana. La firma dell’atto di convenzione fra le due aree metropolitane, preceduto da uno scambio di doni, è avvenuta nella fastosa sala degli arazzi di palazzo Doria Spinola, sede di Città metropolitana di Genova, e prevede che i due enti metropolitani collaborino con diversi strumenti su vari temi, fra cui economia, turismo, mobilità dei giovani, scuola, cultura e lingua. “Genova e Marsiglia – ha dichiarato il sindaco metropolitano di Genova Bucci – sono due importanti città interessate da dinamiche e processi simili, quindi una collaborazione è naturale. La prima cosa che abbiamo in comune è il mare, e con esso l’economia del mare. Su questo tema le due città non devono essere in competizione, ma alleate: insieme dobbiamo contribuire a spostare i traffici marittimi dal Nord al Sud dell’Europa, assecondando un processo favorito dal recente raddoppio del canale di Suez, che fa diventare il Mediterraneo il collegamento principale fra Far East ed Europa”. “Anche il nostro Dipartimento, che corrisponde alla vostra Provincia o Città metropolitana – ha aggiunto Boré, vicepresidente del dipartimento francese di Bouches-du-Rhone – sta attraversando come Genova una trasformazione da città a metropoli. E’ quindi importante rinnovare le storiche relazioni fra Genova e Marsiglia, relazioni di amicizia ma non solo di amicizia. I due territori che rappresentiamo, quello intorno a Genova e quello intorno a Marsiglia, sono infatti una parte importante del Sud Europa, e il Sud Europa in questo momento è in fermento. Noi incarniamo questo fermento, che riguarda la geopolitica, l’economia, il turismo. Inoltre tra Genova e Marsiglia c’è un legame ulteriore, perché le due città hanno legami familiari grazie agli storici spostamenti di famiglie attraverso la frontiera mediterranea fra Italia e Francia”.




 
  26/10/2017 - 15:19 - Notizie Metropolitane 2017 / 298 / 34946

Questo articolo è stato visualizzato 45 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di ricambi Piaggio. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di segnaletica verticale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio ispezione e verifica veicoli corred [...]

Sessione 2018-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito finale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di conglomerato bituminoso ed emul [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile