Quando ci vuole ci vuole, a Palazzo Doria Spinola l’omaggio a Renzo Calegari

Pubblicato il 12 dicembre 2017 alle 13:45 da Stefano Villa

Giovedì alle 17 nel salone del Consiglio metropolitano di Genova, con una mostra delle tavole dedicate al West del grande artista del fumetto scomparso il 5 novembre scorso e una piece teatrale di Ivano Malcotti con canzoni, letture e interventi.

Amava la vita e la sua arte straordinaria che ha fatto galoppare di avventura in avventura le emozioni di tantissimi appassionaloc_quandocivuoleti dello sconfinato mondo del West e dei suoi epici personaggi, come Tex Willer. Al grande maestro Renzo Calegari, uno dei maggiori disegnatori italiani di fumetti scomparso il 5 novembre scorso è dedicato l’omaggio Quando ci vuole ci vuole, giovedì prossimo 14 dicembre alle 17 a Palazzo Doria Spinola, nel salone consiliare della Città metropolitana di Genova che patrocina l’evento.
L’omaggio a Calegari comprende una mostra delle sue tavole dedicate al West e una piece sulla sua biografia, scritta dal poeta e autore teatrale Ivano Malcotti con musiche originali di Augusto Forin e interpretata da Serena Carbone ed Edoardo Barberis del Teatro il cielo di carta, partecipazioni di amici e colleghi e un intervento di Enrico Bertozzi, direttore della Scuola del Fumetto di Chiavari di cui Calegari con Bertozzi e Gianluigi Coppola è stato fondatore nel 1988.

“L’opera teatrale dedicata a Renzo Calegari – spiegano gli organizzatori – è nata dalle sue molte interviste con Ivano Malcotti e Valeria Stagno, collaboratrice del maestro nei suo corsi di Fumetto”.
La piece comprende quattro canzoni inedite scritte da Ivano Malcotti e musicate e cantate da Augusto Forin.
Renzo Calegari celebre per le sue tavole Western, si è consacrato a maestro del fumetto con la Storia del West cui prese a lavorare, con D’Antonio, nel 1964. Dopo una parentesi dal fumetto per l’impegno politico nel movimento del ’68 Calegari tornò all’amato West con Welcome to Springville, miniserie scritta da Giancarlo Berardi per Skorpio, ripubblicata poi in tre volumi da L’Isola Trovata (e più di recente in un libro edito da Le Mani). Ha collaborato anche con Orient Express e Il Giornalino, settimanale per cui ha realizzato le serie Boone e Gente di frontiera.
E alla matita del padre del fumetto non poteva mancare Tex: Calegari infatti ne ha disegnato un’avventura speciale, La ballata di Zeke Colter su testi di Claudio Nizzi, pubblicata sull’Almanacco del West.




 
  12/12/2017 - 13:45 - Notizie Metropolitane 2017 / 345 / 35363

Questo articolo è stato visualizzato 276 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di ricambi Piaggio. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di segnaletica verticale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per il servizio ispezione e verifica veicoli corred [...]

Sessione 2018-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito finale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di conglomerato bituminoso ed emul [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile