Settimana dell’Amministrazione aperta, dal 5 all’11 febbraio le infografiche di #GenovaMetropoli

Pubblicato il 30 gennaio 2018 alle 16:42 da Filippo Cartosio

Città metropolitana di Genova partecipa all’iniziativa del Dipartimento della Funzione Pubblica col progetto ‘Conosci #GenovaMetropoli’, che si propone di far conoscere l’ente di area vasta attraverso informazioni e dati.

Settimana Amministrazione ApertaCittà Metropolitana di Genova partecipa alla Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA2018) organizzata dal 5 all’11 febbraio dal Dipartimento della Funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Open Government Partnership, per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società, attraverso seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar e tanto altro.

All’interno di #SAA2018, Città Metropolitana di Genova presenta il progetto Conosci #GenovaMetropoli, che, lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale, si propone di attivare un percorso di conoscenza dell’Ente da parte di cittadini, imprese e territorio, per accrescere la consapevolezza delle sue finalità istituzionali, fornendo maggiore visibilità ai risultati raggiunti e ai progetti aperti. Il progetto, che rappresenta un tassello per l’accrescimento dell’accountability dell’Ente, prevede la creazione di info-grafiche che descrivono temi interessanti di Città Metropolitana e delle sue strutture portanti. Temi che, pubblicati online e sui social network, hanno l’obiettivo di presentare Città Metropolitana di Genova sia a livello istituzionale che a livello operativo. Le info-grafiche pubblicate saranno contornate da domande e questionari per stimolare la partecipazione e la comprensione dell’Ente (partendo dalla pagina di progetto).

Nella settimana dal 5 all’11 Febbraio 2018, quindi, Città Metropolitana di Genova rilascerà una info-grafica al giorno sui social (Twitter in primis) con l’obiettivo di far conoscere meglio l’ente ad un pubblico vasto. La pagina di progetto, inoltre, verrà animata con le grafiche prodotte, le informazioni aggiuntive, i collegamenti di dettaglio ed opportuni questionari e poll raccolti durante la settimana e immediatamente dopo. L’evento verrà considerato anche come Giornata della trasparenza per la Città Metropolitana di Genova. Poiché le Giornate della trasparenza, come indicate dal Ministero, sono pensate come un’occasione per informare gli stakeholder, esse rappresentano un momento di condivisione di best practice, di esperienze, del ‘clima’ lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, nonché dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione. Il progetto ‘Conosci #GenovaMetropoli’ ha proprio l’obiettivo di condividere finalità e struttura dell’ente al pubblico vasto delle reti sociali, cercando di stimolare interesse, aumentare la visibilità ed accrescere l’accountability dell’Ente.



 
  30/01/2018 - 16:42 - Notizie Metropolitane 2018 / 29 / 35710

Questo articolo è stato visualizzato 78 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

Sessione 2018-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito finale. [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di conglomerato bituminoso ed emul [...]

Si informa la spettabile Utenza che in data 04/07/2018 la Città Metropolitana di Genova ha estratto [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di materiali edili e ferramenta. [...]

Istanza di Autorizzazione Unica ai sensi D. Lgs 387/2003, D.M. 10.09.2010, L.R. 16/2008 ss.mm.ii. pe [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile