Testa, cuore e corpo: Città metropolitana si racconta per la Settimana dell’Amministrazione Aperta

Pubblicato il 06 febbraio 2018 alle 15:04 da .

La politica, il territorio, gli uffici: per #SAA2018 l’ente creato 3 anni fa dalla Legge del Rio per governare l’area vasta della ex Provincia si rappresenta come un organismo vivente.

Settimana Amministrazione Aperta Saa2018Una testa (gli organi politici: sindaco metropolitano, consiglio metropolitano, consiglieri delegati), un cuore (i 67 comuni metropolitani rappresentati dalla Conferenza metropolitana) e un corpo (gli uffici amministrativi dell’Ente). Così si rappresenta ai cittadini Città metropolitana di Genova nel progetto con cui partecipa a #SAA2018, la Settimana dell’Amministrazione Aperta indetta dal 5 all’11 febbraio dal team Open Government Italy del Dipartimento della Funzione Pubblica.

L’ente territoriale di area vasta istituito dalla legge 7 aprile 2014 n. 56 (‘legge Delrio’) e subentrato all’omonima Provincia l’1 gennaio 2015 ha infatti questa organizzazione:

Gli organi politici – Sindaco, Consiglio metropolitano e Consiglieri Delegati – sono il cervello, la parte istituzionale che stimola le azioni e approva le strategie. Il Sindaco metropolitano rappresenta l’Ente e sceglie fra i 18 consiglieri eletti un vicesindaco metropolitano e un certo numero di consiglieri delegati, ai quali affida deleghe che rispecchiano le funzioni dell’Ente. Il Consiglio Metropolitano, eletto con elezione di secondo grado de sindaci e consiglieri comunali dei 67 comuni del territorio, è l’organo di indirizzo e di controllo, che approva piani e programmi ed esercita le funzioni attribuite da Statuto.

I 67 Comuni dell’area metropolitana sono il cuore dell’Ente. Vengono politicamente rappresentati dai propri sindaci nella Conferenza Metropolitana, organo che ha poteri propositivi e consultivi ed esprime pareri su schemi di bilancio, pianificazione strategica e territoriale e altre materie individuate dallo Statuto.

La struttura amministrativa – Direzioni, Servizi e Uffici – è il corpo dell’Ente, braccia, gambe, scheletro che dà forma e permette all’organismo di stare in piedi: sono gli uffici infatti che implementano le strategie individuate dagli organi politici (cervello e cuore) attuandoli in forma di progetti e azioni.

#GenovaMetropoli si occupa di ambiente, acqua e rifiuti, mobilità e trasporti, istruzione e diritto allo studio, edilizia, sviluppo economico e sociale, programmazione strategica e pianificazione territoriale.

Per rimanere aggiornati sulle nuove infografiche e scoprire quelle già pubblicate negli scorsi giorni è possibile seguire l’account ufficiale dell’ente su Twitter @GenovaMetropoli




 
  06/02/2018 - 15:04 - Notizie Metropolitane 2018 / 36 / 35763

Questo articolo è stato visualizzato 83 volte

I commenti sono chiusi.

Seguici in Twitter

Iscriviti e ricevi le nostre notizie via email

Seleziona lista (o più di una):

Informazioni di Servizio #GenovaMetropoli

Elenchiamo in questo post in continuo aggiornamento le ordinanze attive sulle strade provinciali rel [...]

Sessione 2019-1 Esame insegnanti di teoria e istruttori di guida delle autoscuole – Esito prove Quiz [...]

In data 14.06.2019 è stato avviato il procedimento di autorizzazione unica ai sensi art.28della L.R. [...]

Autorizzazione Unica ai sensi del D.P.R. 08.06.2001 n. 327, della L.R. n. 22/2007 e della L.R. n. 16 [...]

L’Amministrazione indice una procedura negoziata per la fornitura di guard-rail. [...]

  • Archivio annuale

  • Archivio mensile